Salta il menu

Via S. Alessandro

Panoramica

Un percorso irregolare, tutto interessante ma particolarmente suggestivo nel tratto superiore, caratterizza l’asse del borgo storico di Bergamo Bassa che sale da piazza Pontida verso le Mura Veneziane. Prima dell'incrocio con il traffico automobilistico di Via Giuseppe Garibaldi si incontra la chiesa di S. Alessandro in Colonna, rifatta nel ’700, con all’interno dipinti di Leandro Bassano, del Romanino, di Lorenzo Lotto e del Moretto.

Più in alto, ben protetto da mura, il complesso conventuale di S. Benedetto si affaccia con la sua chiesa cinquecentesca (quasi sempre chiusa, però) dalla fronte delicatamente decorata in cotto; è una delle migliori opere rinascimentali in città per la tipicità del suo impianto e per la raffinatezza d’esecuzione. Il chiostrino accanto, a sua volta di forme rinascimentali, ha portico su tre lati, con lunette affrescate di fine ’500.

L'ultimo tratto della strada, in viva salita panoramica, è simile a un viadotto su grandi arcate in pietra fino alla monumentale Porta S. Giacomo. Sotto le mura si coltivano orti.

Via S. Alessandro

Via Sant'Alessandro, Bergamo BG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.