Salta il menu

Via Pignolo

Panoramica

La strada congiunge in suggestiva pendenza la Città Bassa con i margini di quella Alta, offrendo una doppia sequenza praticamente continua di edifici fra ’500 e ’700. Fa angolo con via Giuseppe Verdi la chiesa tardo-cinquecentesca di S. Bernardino in Pignolo, probabilmente riservata ai nobili e ai mercanti che risiedevano nel tratto superiore della via; al suo interno, alla parete di fondo del presbiterio, va notata una Madonna col Bambino di Lorenzo Lotto.

Poco più in alto, Palazzo Bassi Rathgeb ospita il Museo Adriano Bernareggi (che tuttavia potrebbe trovarsi ancora chiuso per lavori di riallestimento), caso interessante di centralizzazione di opere raccolte nel tempo dalle chiese della Diocesi. Suoi pezzi forti sono anche opere di religiosità popolare, come le statue-manichino da rivestire con abiti veri per le processioni o i ritratti con scheletri al posto del viso.

All’incrocio con la via Masone che sale dal Centro Piacentiniano, la chiesa di S. Alessandro della Croce ha una facciata in stile rifatta nemmeno un secolo fa, ma all’interno un notevole altare settecentesco alla seconda cappella destra, e nella quarta un’Assunta di Jacopo Bassano. Altre tele di pregio – di Lorenzo Lotto, di Lorenzo Costa il Vecchio e di Andrea Previtali – sono nelle sagrestie.

Al di là della piazzetta marcata da una fontana, la via termina sotto l’ex Monastero di S. Agostino.

Via Pignolo

Via Pignolo, 24121 Bergamo BG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.