Salta il menu

Sarnico

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Sulle rive del lago d’Iseo, famosa in passato per la pietra arenaria e più recentemente per la motonautica con gli storici cantieri Riva, Sarnico ha un centro storico tipico e vivace.

Gli angoli più pittoreschi sono la chiesa di San Paolo (risalente al ‘400), via Scaletta e vicolo Aie con palazzi medievali e murature caratteristiche. Da vedere la pinacoteca Gianni Bellini, ospitata nel palazzo Gervasoni, il sagrato di piazza SS Redentore con la facciata imponente della chiesa parrocchiale S. Martino de Tours, di stile barocco. Sarnico è anche il “paese del Liberty” grazie ai numerosi esempi architettonici presenti sul territorio, ville e palazzi realizzati su progetti dell’architetto Sommaruga. Per rilassarsi o cimentarsi in sport acquatici ci sono i lidi (Fontanì, Cadè, Nettuno, Fosio), per passare qualche ora immersi nella natura l’ideale è l’escursione sul sentiero Forcella-Molere, sulla collina retrostante il centro storico.

A tavola da gustare salumi e formaggi dell’area Basso Sebino - Valcalepio - Monte Bronzone e i vini della Valcalepio e della Franciacorta. A fine luglio si tiene l’evento Sarnico Busker Festival, festival internazionale dell’arte di strada, il terzo sabato di luglio la suggestiva processione notturna “Madonna Stella Maris” mentre a maggio, largo ai sapori con Un lago diVino.

Sarnico

24067 Sarnico BG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.