Salta il menu

San Pellegrino Terme

Panoramica

Rinomata stazione termale nel cuore della Val Brembana

Collocata al centro della Val Brembana e circondata dalle Prealpi Orobie, San Pellegrino Terme è una rinomata stazione termale. È conosciuta in tutto il mondo per l'omonima acqua minerale, la S. Pellegrino. 

La cittadina conserva importanti testimonianze della Belle Époque, quali lo Stabilimento Termale in perfetto stile Liberty. Il centro è dotato, già dai tempi della sua fondazione, di strutture all'avanguardia sotto l'aspetto medico, impiantistico e organizzativo. Merita una sosta anche il Grand Hotel, che ha avuto tra i suoi clienti più illustri le regine Margherita ed Elena di Savoia. Della stessa epoca è il Casinò Municipale, con le sue caratteristiche torri in facciata. 

Risale al XVIII secolo la chiesa dedicata a San Pellegrino d’Auxerre. Più antica la Chiesa dell'Invenzione della Santa Croce nell’omonima frazione di Santa Croce, risalente al XV secolo. 

Nei dintorni vi consigliamo la visita alla Casa di Arlecchino, oggi sede di un museo, nel borgo di San Giovanni Bianco. Qui si trova anche la reliquia della Sacra Spina, conservata nella chiesa parrocchiale. 

Gli appassionati di trekking apprezzeranno una gita al Passo San Marco, uno dei più importanti valichi lombardi che collega la bergamasca Val Brembana alla sondriese Valtellina. Non perdetevi una visita a Clanezzo, con il suo Castello e i suoi ponti, di cui uno sospeso che attraversa il fiume Brembo. 

San Pellegrino Terme

24016 San Pellegrino Terme BG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.