Salta il menu

Porta San Giacomo

Panoramica

Al termine della salita lungo via S. Alessandro ci si trova di fronte a una grandiosa Porta di città, accesso meridionale alla Città Alta. Subito prima di varcare la soglia, si può vedere in basso (sulla sinistra per chi salga) la Cannoniera di S. Giacomo, una delle casematte di artiglieria contro eventuali assedianti che nel tempo sono state quasi tutte demolite, ma che si pensa fossero in origine diciassette su un totale di un centinaio di punti di fuoco fortificati o all’aria aperta.

La visita alle Mura Veneziane, uno degli obblighi turistici a Bergamo, comprende altre cannoniere superstiti ma non questa, dove si può entrare soltanto durante iniziative di rivitalizzazione culturale come quelle proposte nel ciclo Contemporary Locus, oppure rivolgendocisi a un gruppo di speleologi locali.

Varcata la Porta ci si trova all’interno di Bergamo Alta, dove scegliere tra incamminarsi lungo il Viale delle Mura in salita (sulla sinistra) verso Colle Aperto o viceversa in discesa (a destra) verso S. Agostino.

Porta San Giacomo

Via Sant'Alessandro, 73, 24121 Bergamo BG, Italia

Chiama +39035242226 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.