Salta il menu

Grumello del Monte

Panoramica

Alla scoperta di Bergamo e Brescia

Ai piedi delle prime propaggini delle Orobie che conducono alla Valcalepio, l’area di Grumello del Monte è stata scelta come insediamento umano fin dal Paleolitico. Le più importanti opere architettoniche di questo borgo in provincia di Bergamo, però, risalgono a epoche di gran lunga successive. In particolare, spicca il Castello dei Gonzaga, costruito come baluardo militare per difendere il territorio dai nemici ma trasformato, nel Seicento, in un’elegante residenza privata. Ad una famiglia nobile apparteneva anche il Palazzo Camozzi-Vertova.

Durante la vostra visita, non potete non fermarvi anche alla Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità, decorata con dipinti del Carobbio e del Carpaccio, a quella di San Pantaleone e al Santuario del Calvario.

Grumello del Monte è il punto di partenza ideale per escursioni alla scoperta di quel territorio che si estende tra le province di Bergamo e Brescia. In soli 30 minuti in auto potete raggiungere la Città Alta, il centro di Brescia, Iseo e l’omonimo lago.

Grumello del Monte

24064 Grumello del Monte BG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.