Salta il menu

Ciclovia della Valle Seriana

Panoramica

Un giro in bici tra boschi e ruscelli lungo il corso del fiume Serio

Alle porte di Bergamo ci si può immergere nella natura e scoprire i boschi, i ruscelli e i piccoli borghi della Val Seriana in sella alle due ruote seguendo il corso del fiume Serio grazie a una pista ciclabile di 35 chilometri che collega Ranica a Clusone. È la Ciclovia della Val Seriana, un lungo serpentone che ricalca in parte la vecchia ferrovia dismessa nel 1967.

Ideale per un'escursione in giornata, da soli o con tutta la famiglia, la Ciclovia della Val Seriana non presenta dislivelli importanti e per il suo tratto principale è in asfalto o terra battuta, perfetta anche per chi sta muovendo i primi passi in sella a una bicicletta e cerca un percorso facile da affrontare e ricco di tappe interessanti.

Lungo il percorso della Ciclovia, tra le montagne della Val Seriana, si attraversano Alzano Lombardo, Nembro e Albino, il centro più grande dell'area, e si prosegue verso nord-est passando per Cene, Verteva, Casnigo e Ponte Rossa, prima di giungere a Clusone tra suggestivi esempi di archeologia industriale, santuari, edifici di particolare pregio come Palazzo Tadini a Lovere e la Chiesa di San Lorenzo a Albino.

Dall'area di Clusone parte un secondo tratto della Ciclovia della Val Seriana, adatto invece a ciclisti con più esperienza. In 24 chilometri si raggiunge Valbondione passando per Piario, Ardesio e Gandellino con alcuni tratti su sterrato e un'altitudine massima di quasi 900 metri.

Ciclovia della Valle Seriana

Ciclovia della Valle Seriana, 24020 Ranica BG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.