Salta il menu

Ciclovia della Val Brembana

Panoramica

Tra natura e borghi deliziosi per tutta la famiglia

La provincia di Bergamo offre tante opzioni per i cicloturisti che vogliono concedersi una gita fuori porta circondati dalla natura e su percorsi adatti a tutti. Uno dei percorsi più suggestivi è la Ciclovia della Val Brembana, un percorso asfaltato di 23 chilometri che da Zogno risale la valle fino a Piazza Brembana attraversando luoghi storici come la cittadina in stile Liberty di San Pellegrino Terme e il delizioso borgo di Cornello dei Tasso.

La Ciclovia della Val Brembana segue il corso del fiume Brembo e ricalca il tracciato della linea ferroviaria ormai dismessa, incluse le tante gallerie che offrono un po' di refrigerio nelle giornate più calde.

Il percorso parte da Piazza Genieri d'Italia, nel cuore di Zogno, e si conclude in Via Antonio Locatelli a Piazza Brembana. Anche chi non ha molta esperienza in sella alla bici può affrontare con calma l'intera ciclovia grazie a un dislivello massimo di soli 230 metri. Soprattutto nelle domeniche estive, quando il percorso può rivelarsi molto trafficato, bisogna prestare particolare attenzione ai brevi tratti su strada ordinaria a San Pellegrino Terme, San Giovanni Bianco e Camerata Cornello.

Ciclovia della Val Brembana

Ciclovia Valle Brembana, 24016 San Pellegrino Terme BG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.