Salta il menu

Centro Piacentiniano

Panoramica

Il quartiere della Bergamo commerciale e finanziaria – fra il Sentierone e il viale Roma che gli fa angolo verso Città Alta – ha avuto origine nel primo ’900 da un unico progetto di riqualificazione urbana, che il Comune aveva affidato per concorso all’ingegnere Giuseppe Quaroni e all’architetto Marcello Piacentini. Il secondo è poi divenuto famoso per gli importantissimi incarichi ricevuti altrove negli anni del fascismo, ed è stato quindi spontaneo intitolare informalmente a lui il quartiere come si presenta oggi.

Attorno alla graziosa Piazza Dante con la Fontana del Nettuno – mantenuta dal precedente assetto settecentesco, quando l’area spettava alla vecchia Fiera di Sant’Alessandro – si trovano la Camera di Commercio, il Tribunale con la scritta latina °Iustitia”, gli edifici a portici sul Sentierone stesso, sedi bancarie sul Viale Roma e, al di là di quest’ultimo, la Torre dei Caduti.

Da visitare negli interni ci sono poco più che i negozi d’alta gamma, eppure ci si può fermare a lungo, fra gli alberi, i tavolini dei caffè e – particolare non secondario per chi fosse arrivato in auto – il parcheggio sotterraneo della retrostante Piazza Libertà.

Centro Piacentiniano

Piazza Dante Alighieri, 24121 Bergamo BG, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.