Salta il menu

Giardini Regina Elena

Panoramica

Un’oasi verde nel cuore della città vecchia

Nel cuore antico della città, alla sommità del centro storico noto come “La Pigna” per la sua caratteristica conformazione, si apre uno dei più affascinanti spazi verdi di Sanremo. I Giardini Regina Elena sono un perfetto esempio di trasformazione del territorio in seguito al terremoto del 1887 che danneggiò gravemente il centro abitato. Si decise così di demolire alcune case circostanti, ormai pericolanti, e di realizzare un parco in onore della seconda regina d’Italia, che amava trascorrere le sue vacanze proprio nella Città dei Fiori.

Il giardino è composto da una serie di terrapieni collegati tra loro da scalinate. Ogni settore ospita piante d’alto fusto, come cedri, pini e palme delle Canarie. Sulla cima del parco si apre un largo piazzale da cui si può godere di uno splendido panorama: il vostro sguardo spazierà dal mare ai tetti della Pigna.

Se i parchi cittadini sono la vostra passione, Sanremo ha molto da offrirvi. Non dimenticate di visitare anche il giardino di Villa Nobel, il Parco del Bellevue e il Parco di Corso Imperatrice, il più antico della città.  

Giardini Regina Elena

Giardini Regina Elena, 18038 Sanremo IM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.