Salta il menu

La sorgente di Santa Susanna

Panoramica

Situata nel comune di Rivodutri (Ri), la sorgente di Santa Susanna è un grande stagno d’acqua trasparente, immerso in una magnifica area verde attrezzata nella quale è possibile rilassarsi all’ombra degli enormi salici piangenti.

L’acqua, pura e fredda, alimenta un allevamento di trote dalla carne particolarmente prelibata e aziona un antico mulino tuttora funzionante. Dividendosi poi in due corsi, l’acqua di Santa Susanna giunge nel lago di Ripasottile e, attraverso il fiume Velino, alle Cascate delle Marmore.

I placidi cigni che nuotano nello stagno sono solo una delle specie faunistiche che popolano l’area. Grandi tavole illustrative permettono al visitatore di conoscere questo territorio così ricco di biodiversità: trote, gamberi di fiume e spinarelli nelle acque, aironi cinerini, cigni, tuffetti e gallinelle d’acqua lungo le sponde su cui crescono pioppi, salici, cannucce palustri e tantissime piante fiori spontanei.

Un ambiente unico che fa da cornice al presepe subacqueo più grande d’Europa che i sommozzatori posizionano ogni anno dall’8 dicembre al 6 gennaio e facilmente ammirabile da riva vista la trasparenza delle acque.

La sorgente di Santa Susanna

Via S. Susanna, 02010 Villaggio Santa Maria RI, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.