Salta il menu

Passo dello Stelvio

Panoramica

Lo spettacolare valico per gli amanti della montagna e dello sport

Il Passo dello Stelvio è una spettacolare depressione nelle Alpi Retiche, a 2758 metri sul livello del mare. È famoso per essere il valico automobilistico più alto d’Italia e il secondo in Europa. Un tempo collegava Milano e Vienna, le due grandi città dell’Impero Asburgico. Oggi unisce, invece, la Valtellina alla Val Venosta, lungo una strada di 88 tornanti a gomito, vero spasso per i ciclisti ma suggestiva anche in auto. 

Aperto da maggio a novembre, il Passo dello Stelvio permette di praticare lo sci estivo e offre ai più spericolati occasioni uniche per lo snowboard, il freeride e lo snowkite.

Spazio anche al trekking con i sentieri escursionistici, che partono dal Passo e raggiungono quote mozzafiato. Come quello che conduce alla cima Garibaldi, a 2843 metri sul livello del mare, o l’itinerario che porta al rifugio Pirovano, a 3028 metri di altezza.

Poi, ci sono i percorsi del Parco Nazionale dello Stelvio, 130 mila ettari di natura selvaggia per scenari a dir poco unici. Infine, gli itinerari storici sulle tracce degli eventi che hanno segnato la Grande guerra.

Passo dello Stelvio
Passo dello Stelvio, 39029 Stelvio BZ, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.