Tra i vigneti addormentati sotto la neve e i paesini che si accendono di luci scintillanti come dei veri e propri presepi, il Natale è il momento migliore per entrare in cantina e scoprire i grandi vini e i prodotti tipici di ogni regione.
Il periodo natalizio porta con sé la gioia di stare insieme e condividere un buon calice di vino che trasforma ogni momento in un ricordo prezioso. A Cantine Aperte a Natale potrai passeggiare tra i mercatini e le botteghe dei produttori locali per scegliere con cura il giusto regalo da mettere sotto l'albero o regalare un’esperienza in cantina ai tuoi cari. Un’opportunità unica per conoscere più da vicino il vino, partendo dal territorio e dai metodi di produzione fino all’assaggio, per scoprire come degustarlo al meglio con i consigli dei vignaioli, all’insegna di un bere consapevole e moderato.
Ma Cantine Aperte a Natale non è solo una festa per il palato. Workshop di cucina, corsi d’artigianato, passeggiate tra i filari innevati, racconti intorno al camino e spettacoli dal vivo.
E ancora laboratori creativi per realizzare etichette personalizzate e pacchetti regalo fatti a mano, il tutto con confezioni ecologiche messe a disposizione dalle cantine, per un Natale attento al pianeta.
E per i più piccoli? Divertimento assicurato con il calendario dell’avvento “Le Favole degli Elfi e degli Gnomi delle Vigne”, con il quale tutti i bambini potranno esprimere la loro creatività disegnando o scrivendo poesie legate all’interno delle cantine del Movimento Turismo del vino. Un calendario tutto colorato da stampare su un foglio A3 o A4, qualche foglio di carta e matite colorate da mettere a disposizione dei piccoli ospiti. E una raccolta di fiabe da completare in modo creativo. Così ogni giorno una storia diversa porta i bambini ad avvicinarsi al mondo del vino attraverso racconti magici ispirati alla natura, alle vigne e ai misteri della cantina. Questo intrattenimento speciale sarà a disposizione delle cantine per offrire ai più piccoli un’esperienza indimenticabile, mentre i genitori possono godersi le altre attività.
Che sia in famiglia o con gli amici, vivi il periodo delle feste insieme ai vignaioli del Movimento Turismo del Vino, dove l’amore per la terra e per il buon vino si uniscono alla dolce e confortevole atmosfera del Natale.