Camminare sulle acque con il kayak
2 minuti
Attività per tutti, che non richiede particolari abilità atletiche e non prevede limiti di età, il kayaking è ormai considerato da molti un modo diverso di scoprire il territorio al pari di una camminata o un’escursione in bicicletta. Spesso i percorsi si sovrappongono, per cui non è escluso arrivare al proprio kayak dopo aver pedalato o passeggiato in uno dei tanti, splendidi scenari che solo l’Italia può offrire. Contesti naturali e selvaggi, oppure fiumi che attraversano le nostre città: i percorsi sono tanti e alla portata di tutti, con escursioni di poche ore o - per veri appassionati - di più giorni.
Venezia, regina delle acque
Addentrarsi tra le calli veneziane alla scoperta di scorci unici, altrimenti non raggiungibili, in uno scenario unico al mondo, ricco di storia e di bellezza. Nelle acque tranquille della Serenissima possono avventurarsi anche bambini e neofiti; le escursioni più impegnative si snodano nel resto della laguna, verso Burano e Torcello.
Toscana, fascino etrusco
Escursioni tra costa e mare nel promontorio di Piombino: in questo suggestivo angolo di Toscana (l’antica Costa degli Etruschi) si aprono improvvisi strapiombi su acque cristalline, dove non è raro pagaiare sopra banchi di pesci. Obbligatoria una sosta nella baia di Buca delle Fate.
Abruzzo, natura selvaggia
Acque limpide, cristalline, che scorrono in un territorio con un ricco patrimonio storico e naturalistico: siamo nella Valle del Tirino, in Abruzzo, lungo il corso dell’omonimo fiume, tra i più belli della regione. E - secondo il Guardian Travel - il nostro fiume più pulito! Le sue acque scorrono tranquille e sono perfette per esperienze in famiglia.
Puglia, cartoline sull’acqua
Entrare in quelli che vengono definiti “scenari da cartolina”: accade aggirandosi nei diversi itinerari fruibili alle Tremiti, in Puglia, in cui le isole sembrano giocare a nascondino, riflesse in acque meravigliose. Imperdibili i passaggi a cala Matano e cala dei Benedettini.
Sardegna, tra acque dolci e salate
Arrivare al mare via fiume, lungo il corso del rio Posada fino a quella che ad una delle spiagge più belle della Sardegna. Scoprire l’Oasi di Berchida pagaiando su un kayak regala scorci di intensa bellezza, tra rocce e ginepri, suoni e profumi della natura.