Salta il menu

Isola di Murano

Panoramica

La patria del vetro soffiato 

Lungo il canale dei Marani, nella Laguna Veneta, sorge Murano. La località è composta da sette isole, divise da canali e collegate tra loro da ponti: l’Isola dei Conventi, San Donato, Navagero, San Pietro, San Stefano, Sacca Serenella e Sacca Mattia. 

Situata a nord-est di Venezia e raggiungibile via acqua da Fondamenta Nove, Murano è celebre in tutto il mondo per la produzione artigianale del vetro. Nel 1291 la Serenissima decretò che le vetrerie della città fossero trasferite qui per contenere le conseguenze dei disastrosi incendi generati dai forni dei laboratori. Il Museo del Vetro a palazzo Giustinian ne ripercorre la storia. 

Prima dell'avvento di Napoleone, si contavano 18 tra parrocchie, monasteri e conventi. Oggi rimangono attive solamente tre chiese: il Duomo dei Santi Maria e Donato in stile romanico, la Chiesa di Santa Maria Degli Angeli con campanile cinquecentesco e la Chiesa di San Pietro Martire, che ospita molte opere d’arte salvate dalla razzia dei francesi dalle altre chiese dell'isola, come Madonna col bambino in trono tra angeli e santi di Giovanni Bellini e San Girolamo nel deserto, opera di Paolo Veronese. 

Merita una visita il Palazzo da Mula, un edificio del XII secolo di gusto veneto-bizantino, oggi sede del Municipio che vi organizza mostre e incontri.

Isola di Murano

Murano, 30141 Venezia VE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.