Salta il menu

Venzone

Panoramica

In Friuli, a parte l’eccezione di Udine, non ci sono centri urbani con vere dimensioni di città, e anche la graziosa Venzone è piuttosto una cittadina. All’interno della cinta muraria storica – ricostruita con molto affetto ma anche con grande professionalità dopo lo spaventoso sisma del 1976 – vale sicuramente una visita il Duomo di S. Andrea Apostolo.

La grande chiesa è stata sua volta ricostruita, e ora può nuovamente esibire con orgoglio le sue vesti trecentesche e i suoi portali. Oltre a quello in facciata, che ha incastonate sei patere veneto-bizantine, è notevole il portale settentrionale con in lunetta un Cristo benedicente. All'interno meritano attenzione i notevoli affreschi alle pareti, il grande Crocifisso ligneo a sua volta trecentesco, il “Vesperbild” (cioè una Pietà) in pietra del primo Quattrocento nel presbiterio destro e, accanto alla sacrestia, le otto statue di un Compianto sul Cristo morto, lavoro cinquecentesco in legno dipinto e dorato.

Davanti al Duomo, la cripta della piccola cappella di S. Michele cela il segreto rispettoso di una serie di teche contenenti mummie che si sono costituite da sole, senza bisogno di aiuti se non il tempo. Nessuno sembrava saperne più, finché lavori di ampliamento non avevano portato a riscoprirne la presenza.

Nel borgo, con le sue viuzze, fa da cuore alla città medievale la piazza con il Palazzo Comunale in stile gotico veneziano. Ha origini quattro-cinquecentesche, e un porticato decorato da resti di affreschi.

Venzone

33010 Venzone UD, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.