Salta il menu

Val Resia

Panoramica

Un patrimonio naturalistico ricco e diversificato

Il territorio della Val Resia è uno dei più suggestivi di tutte le vallate alpine. Sorge in provincia di Udine ed è attraversato dall’omonimo torrente, il Resia, che nasce ai piedi del monte Canin e separa le Alpi dalle Prealpi Giulie, fino al confine con la Slovenia.

Il patrimonio naturalistico è tra le principali attrattive della Val Resia e si presta a numerose escursioni. L’area ha, infatti, una vegetazione ricca e diversificata e presenta un complesso faunistico di oltre 1200 specie. Oltre ai sentieri escursionistici ci sono, poi, gli itinerari culturali, che consentono di scoprire, assieme al paesaggio, anche i luoghi della memoria.

Gli amanti dello sport nella Val Resia possono praticare l’alpinismo, darsi al bouldering (l’arrampicata su massi) o dedicarsi ad attività acquatiche, quali rafting e kayak.

Ognuno dei cinque abitati maggiori della valle è dotato di un centro e di borgate, le cui case sono composte da grossi muri in pietra e da coperture in legno.

Merita una visita il Museo etnografico della gente della Val Resia, ospitato nella Casa Buttolo Ploc, perfetto per scoprire la storia delle popolazioni locali.

Val Resia

33010 Resia UD, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.