Salta il menu

Santuario del Monte Lussari

Panoramica

Attorno al santuario del monte Lussari il panorama toglie il fiato. La chiesetta, nata attorno al 1360 per accogliere una statuetta della Madonna, sorge infatti in cima a una montagna alta 1776 metri e affacciata sulle maestose Alpi Giulie: una terrazza dalla quale si ammirano le pareti di roccia del Jôf di Montasio, del Jôf Fuart e del Mangart, che si slanciano con ampio margine sopra quota 2600 metri. È difficile dire dove finisca la fede religiosa e dove cominci la sacralità naturale della montagna. Ma c’è anche un altro elemento di forte impatto emotivo ed è la sacralità delle memorie di guerra, delle vite che la Prima guerra mondiale spezzò, oltre un secolo fa, su questi monti contesi: siamo vicinissimi a un doppio confine, con Austria e Slovenia. Lo stesso santuario fu distrutto dai colpi di cannone e dovette essere ricostruito nel 1924.

Oggi, il Monte Lussari è un simbolo di pace, nonché della ritrovata concordia europea tra popoli di lingua slava, tedesca e italiana. Luogo di incontro e dialogo tra culture diverse, è visitato dai pellegrini che percorrono la Romea Strata, che scende verso Roma dall’Europa nord-orientale, e da quelli che seguono il Cammino Celeste, itinerario che collega diversi luoghi di culto tra Slovenia, Italia e Austria. L’aspirazione alla giustizia e alla pace tra i popoli è alla base anche della decorazione interna del santuario, opera del pittore cattolico Tone Kralj. Sloveno di formazione italiana, Kralj lavorò qui dagli Anni ’30 fino al 1960.

Anche se i più devoti salgono a piedi lungo il sentiero del Pellegrino, affrontando oltre 900 metri di dislivello, nulla vieta di raggiungere il santuario in tutta comodità e approfittare della moderna telecabina che parte da Camporosso di Tarvisio. Del resto, in inverno da queste parti si scia: la perla è la pista Di Prampero, per sciatori esperti.

 

Santuario del Monte Lussari

Borgo Lussari, 33018 Tarvisio UD, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.