Salta il menu

Rivarotta

Panoramica

Località ricca di storia e fauna alle porte del Fiume Stella

Frazione del comune di Rivignano Teor in provincia di Udine, Rivarotta è una tranquilla località nella parte meridionale del Friuli-Venezia Giulia. Circondato da un paesaggio per lo più pianeggiante, il sito sorge in prossimità di una delle aree forestali più importanti del fiume Sella, in cui prosperano diverse specie di fauna, rendendo questo luogo ideale per attività come il birdwatching. La presenza di numerose piste ciclabili facilita al visitatore l’accesso e la scoperta del territorio, capace di regalare forti emozioni.

Importante testimonianza storica presente in zona è costituita dal Forte di Rivarotta. Struttura militare costruita nel 1913, aveva lo scopo di controllare e presidiare la strada che conduce al ponte del Fiume Tagliamento. A causa degli avvenimenti della Grande Guerra solo pochi resti dell’edificio sono sopravvissuti, ma abbastanza per poter raccontare le vicende di un territorio fortemente segnato dai conflitti mondiali. 

Nel limitrofo sito di Casali Pedrina è stato portato in luce un ricco complesso archeologico da cui sono emersi diversi reperti di epoca romana, significativa attestazione delle epoche passate.

Rivarotta

33050 Rivarotta UD, Italy

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.