Salta il menu

Lago di Verzegnis

Panoramica

Da Tolmezzo, la strada provinciale 1 si inoltra nelle Prealpi Carniche verso la Sella Chianzutan, incontrando dopo meno di cinque chilometri Chialuis e, poco dopo, il grande specchio d’acqua artificiale creato fin dagli anni ’50 grazie a un’imponente diga sul corso del torrente Ambiesta. Per avere un’idea del Lago di Verzegnis dal miglior punto d’osservazione stradale si può lasciare la provinciale a Chiaicis, imboccando via Ambiesta.
Qui i luoghi sono assolutamente fuori mano, in disparte rispetto alle vie di comunicazione principali, e totalmente immersi nei silenzi della natura. Anche se tuffarsi non è consentito, perché dopo tutto gli scopi del bacino sono idroelettrici, camminare o pedalare tra verde e azzurro lungo i percorsi a ridosso del lago, e magari pescare trote, sono attività più che consigliabili.
Continuando dopo via Ambiesta oltre il ponte stradale che attraversa il lago, borgata Dueibis supera la chiesetta di S. Pietro e indirizza, anche se non più in auto, verso il borgo abbandonato di Pusea. Un cartello recita “Benvenuti a Pusea, terra d’incanto / Nessun la lascia senza rimpianto”. Altre località suggestive nel territorio di Verzegnis sono Santo Stefano, Fuignis, Riviasio e Pozzis.
Verso nord rispetto a Chialuis, in frazione Villa di Verzegnis, è notevole l’Art Park di arte contemporanea creato dall’editore e collezionista Egidio Marzona. Fra i grandi che Marzona ha invitato qui a realizzare un’opera si contano Bruce Neuman, Richard Long, Sol Lewitt, Mario Merz e Michelangelo Pistoletto.

Lago di Verzegnis

Lago di Verzegnis, 33020 Verzegnis UD, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.