Salta il menu

Lago di Sauris

Panoramica

Dalla statale 52 all’altezza di Ampezzo, una strada avventurosa risale nelle Alpi Carniche la gola della val Lumiei – il ponte che la valica è alto 150 metri sul torrente – verso lo spettacolare lago artificiale e il comune di Sauris, che nell’antico tedesco locale si chiama Zahre e che in termini di altitudini va da quota 766 a quota 2474.
Pascoli e abetaie su forti dislivelli, ma senza rocce dominanti, inquadrano l’azzurro dello specchio d’acqua e i borghi dove si è preservata una parlata medievale di matrice tedesca. Molto vivace è ancora ogni anno Der Zahrar Voschankh, il carnevale saurano, che ha come protagonisti due personaggi particolari: il Rölar, ricoperto di fuliggine e dotato di campanacci. e il Kheirar, armato di una grande scopa. Il rito si conclude con il Kheirar che spazza i pavimenti a simboleggiare il desiderio di scacciar via l'inverno e propiziarsi l'arrivo della buona stagione.
Attorno al lago sono notevoli i panorami che si possono ammirare da Lateis, raggiungibile attraverso una ripida salita. Un percorso alternativo fra Ampezzo e Sauris si snoda in mezzo a boschi di conifere dalla tortuosa strada che supera il passo Pura, a un’altitudine di 1425 metri; accanto al valico si trovano il Rifugio Tita Piaz e il sentiero naturalistico Tiziana Weiss, che sale fin quasi a 2000 metri.
Per ogni altra informazione di persona sul lago e i borghi l’ufficio turistico si trova a Sauris di Sotto, al numero civico 91/A.

Lago di Sauris

Lago di Sàuris, Ente di decentramento regionale di Udine, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.