Salta il menu

Forni di Sopra

Panoramica

Sulla neve nel cuore della Carnia

Forni di Sopra, in Carnia, è incastonata in una conca nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane ed è la base ideale per una vacanza a contatto con la natura a due passi dalle vette. Il centro storico è caratterizzato da case con la tipica architettura locale: la parte inferiore è costruita in pietra, quella superiore in legno. Il cuore del paese è la Piazza del Comune, con una fontana di pietra ed edifici storici.

La frazione di Cella ospita la chiesa di San Floriano, che risale al Quattrocento e custodisce un polittico di Andrea di Bortolotto il Bellunello e un ciclo di affreschi di Gianfrancesco da Tolmezzo. Nella zona sono state ritrovate anche tombe del VII-VIII secolo d.C. Nei pressi di Andrazza, una delle borgate storiche di Forni di Sopra, si trovano i ruderi del castello di Sacuidic del XII secolo. In località Clevas sorge invece il castrum Cuol di Ciastel.

Chi ama gli sport invernali troverà 10 piste innevate, 8 impianti di risalita, snowpark, una pista per il pattinaggio su ghiaccio, una scuola di sci e sentieri per ciaspolate e sci di fondo. Il resto dell’anno potrete godervi magnifiche passeggiate a piedi o in bicicletta.

Forni di Sopra

33024 Forni di Sopra UD, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.