Salta il menu

Cividale del Friuli

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Con una storia molto antica e tracce del passato ancora oggi ben visibili, Cividale del Friuli è tra le più interessanti città della Regione per il patrimonio artistico e culturale.

Molto bello e suggestivo è il centro storico dove le case, con le facciate dipinte, si affacciano su stradine acciottolate e piazze silenziose. Una visita può partire da piazza del Duomo, che sorge dove un tempo c’era l’antico foro romano, con il maestoso duomo di Santa Maria Assunta risalente al XIV secolo, all’interno del quale c’è il Museo Cristiano, con le più importanti sculture altomedievali dell’Italia longobarda. Sempre sulla piazza affacciano anche il Palazzo comunale del ‘400 con un bel portico ogivale e il Museo archeologico nazionale, che custodisce reperti archeologici romani, paleocristiani e longobardi. Proseguendo poi per via Mazzini si arriva nell’animata piazza Paolo Diacono. Da vedere sono anche l’Ipogeo celtico con un complesso di corridoi e camere scavati nella roccia e l’oratorio di Santa Maria in Valle, conosciuto come Tempietto longobardo, raro esempio di architettura e scultura dell’alto medioevo.

Nel territorio di Cividale si producono vini DOC e DOCG rinomati ed eccellenti provenienti da vari vitigni, tra i quali il Picolit, il Tocai friulano, lo Chardonnay e il Sauvignon.

Cividale del Friuli

33043 Cividale del Friuli UD, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.