Salta il menu

Camporosso In Valcanale

Panoramica

Ci sono aspetti del turismo che si basano su fatti non evidenti. Camporosso, per esempio, non ha cattedrali gotiche o spiagge da esibire agli occhi. Qui il fatto saliente è che, arrivando da Tarvisio, si passa inavvertitamente dal bacino del Mar Nero a quello del Mediterraneo. Un simile passaggio continentale senza tornanti stile Stelvio o Maloja si trova a Prato alla Drava, sotto le non lontanissime Dolomiti di Sesto.

Un’attrazione locale è però garantita dalla telecabina che da Camporosso può portare alla quota 1789 del Monte Santo di Lussari, luogo di pellegrinaggio noto fin dal 1360 e tuttora villaggio in stile carinziano estremamente panoramico. Dicono si mangi bene, e comunque d’inverno si scia.

Da Camporosso la via è breve per Malborghetto-Valbruna – in friulano Malborghet e Valbrune, in tedesco Malborgeth-Wolfsbach, in sloveno Naborjet-Ovčja vas – coppia di paesi a loro volta in val Canale. Colpisce a Malborghetto il Palazzo Veneziano, un’abitazione di rango fatta costruire in stile veneto a metà ’500 dalla famiglia Pauli, originaria di Gemona. Poi utilizzata come albergo e in seguito come colonia estiva, ospita ora una raccolta geopaleontologica e documentazioni sulla miniera di Raibl.

Camporosso In Valcanale

33018 Camporosso In Valcanale UD, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.