Salta il menu

Rocca Brancaleone

Panoramica

Una fortezza difensiva nel cuore di Ravenna

Raggiungibile in pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Ravenna, la Rocca Brancaleone è una possente fortificazione risalente al 1457, quando Venezia assunse il controllo della città. L’edificio, che rivela la sua destinazione militare e difensiva, doveva servire a proteggere la città sul lato nord-est e ad arginare un’eventuale ribellione interna. Passata ad uso civile con l’Unità d’Italia, a partire dagli Anni 70 è stata adattata a teatro all’aperto per concerti, opere liriche, proiezioni cinematografiche e kermesse come il Ravenna Jazz Festival.

La fortezza si divide in due parti: la rocca propriamente detta, dove risiedeva il castellano, e la cittadella, che ospitava le truppe di stanza e che oggi è attrezzata a parco per bambini. Sopra l'ingresso della rocca, nella cosiddetta Torre della Cappella, potete notare due bassorilievi, uno raffigurante il Leone di San Marco e l’altro una "Madonna col Bambino". L’edificio consta di otto torrioni. In particolare: il Torrione della Scala, il Torrione dell’Olio, il Torrione della Munizione, il Torrione della Cittadella, il Torrione di Mezzo, il Torrione dell'Orto, il Torrione Rotto e la Torre Fiorentina o Torre della Ghiacciaia.

La rocca e il giardino sono accessibili gratuitamente tutto l’anno dalle 8 alle 24. Potete arrivare sia a piedi sia con le linee bus 2, 3 e 5. Se invece preferite spostarvi in auto, l’area è servita da parcheggi liberi e a pagamento.

Orari

Lunedì - Domenica
08:30 am-12:00 am
Rocca Brancaleone

Via Rocca Brancaleone, 35, 48121 Ravenna RA, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.