Porretta Terme: un soggiorno tra terme, montagne e delizie a tavola
Proprio sul finire dell’Appennino, nei pressi di Bologna e quasi al confine con la provincia di Pistoia, si trova Porretta Terme, nel territorio di Alto Reno Terme.
Qui, tra la cima del Monte Piella a 1500 metri e acque termali già note ai romani, scoprirete un luogo di rara bellezza, facilmente raggiungibile in treno da Bologna.
Dalle terme alle montagne: cosa fare
Non solo un centro termale e di villeggiatura noto per le acque termali sulfuree e salsobromoiodiche apprezzate sin dall’epoca romana: la città ha molto altro da offrire.
Porretta Terme è infatti il perfetto punto di partenza per escursioni nella natura tra le colline più vicine e le cime dei monti della vallata circostante. E se i trattamenti termali, le escursioni naturalistiche non vi bastano, mettetevi alla prova sui campi da tennis o nella piscina olimpionica che si trovano in paese.
Quattro passi nel centro storico: cosa vedere a Porretta Terme
Dopo una mattinata di relax alle terme, o alla fine di una giornata di escursioni, è il momento di fare una passeggiata nel centro storico di Porretta Terme.
Prima tappa è la chiesa dell’Immacolata, anche conosciuta come chiesa dei Frati, risalente al 1800, custodisce uno dei più celebri presepi meccanici.
Consigliata anche una visita alla chiesa di Santa Maria Maddalena.
A tavola con la tradizione: dove e cosa mangiare a Porretta Terme
In tavola la fanno da padrone le ricette genuine di una volta, quelle appartenenti alla tradizione di montagna.
Se vi fermate in un ristorante a Porretta, non dimenticate di assaggiare i necci con farina di castagne, le zampanelle e le focaccine ma anche gli zuccherini montanari e la famosa tortina. Provate la birra Beltaine a base di castagne, non ne rimarrete delusi.
Porretta Soul Festival
Se capitate in zona nel mese di luglio segnatevi in agenda gli eventi del Porretta Soul Festival, un appuntamento noto a livello europeo e tutto dedicato alla musica soul e rhythm & blues.
È considerato il festival soul più amato d’Europa e ospita musicisti di altissimo livello.
Cosa vedere nei dintorni
Grazie alla sua strategica posizione in cima ad un crinale, Castelluccio è uno borgo medievale che offre una magnifica vista e che vale la pena visitare. Poco lontano dal paese, con una breve passeggiata nella natura, si trova il Santuario della Madonna del Faggio. Risale al XVIII secolo ed è immerso in un faggeto.
Da non perdere un giro a Granaglione, piccolo centro montano composto da dieci diversi borghi disposti a mezzaluna. Si trova nella valle del Randaragna ed è circondato da magnifici boschi.
Poco lontano si possono visitare le casette di sasso di Casa Calistri e Lustrola.
In zona si trova anche Capugnano dove nacquero il pittore Giovannino e il padre di Guglielmo Marconi.
Un piccolo paese ma pieno di sorprese, Porretta Terme vi regalerà più di un motivo per voler tornare.