Salta il menu

Sorbara

Panoramica

Un curioso borgo rurale nella dolce campagna emiliana

Piccola cittadina in provincia di Modena, situata tra il fiume Panaro e il Secchia, Sorbara affascina per il suo paesaggio rurale costellato da vigne secolari, vere e proprie sculture naturali che già allo sguardo comunicano la forte tradizione enologica di questo territorio.

A Sorbara le distese di vigneti si fondono con boschi di pioppi ed eleganti ville che costeggiano il fiume, spesso avvolte nella nebbia, disegnando un paesaggio malinconico quanto affascinante. Una cartolina che immortala la vita contadina emiliana e descrive la storica vocazione agricola di questa terra, trasformata dal fango a fertile pianura grazie alla bonifica dei monaci benedettini di Nonantola. Culla dei più pregiati lambruschi, il territorio di Sorbara accoglie numerose ville costruite a partire dal XVI. Da visitare la Pieve Matildica del 816 d.c, che venne ricostruita in occasione della vittoria di Matilde di Canossa sull’esercito di Enrico IV. Simbolo architettonico di questa cittadina, celebre per il suo campanile che domina la campagna circostante e custodisce numerose curiosità. La leggenda narra infatti che i mattoni siano realizzati proprio con le uve di Lambrusco e che il caratteristico suono delle campane venga usato, in modo scaramantico, per allontanare pioggia e grandine dalle campagne.

Un antico borgo rurale al centro della Food Valley, meta ideale per i buongustai e per chi vuole concedersi una pausa rilassante nel cuore della campagna emiliana.

Sorbara

41030 Sorbara MO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.