Salta il menu

Paestum

Panoramica

Un suggestivo viaggio nel tempo

Nel magico Cilento c’è un luogo di puro fascino, capace di trasportarvi nella Magna Grecia: è Paestum, l’antica Poseidonia. Situata nella parte più orientale del Golfo di Salerno, a 10 chilometri dalla foce del fiume Sele, vanta una storia millenaria che vi lascia letteralmente a bocca aperta.

Passeggiando nell’area archeologica tra gli imponenti templi di Poseidone, Hera e Athena - i meglio conservati al mondo, assieme a quelli di Atene e Agrigento - vi stupirà l’originale intrusione del Cavallo di sabbia, scultura contemporanea di Mimmo Paladino, alta circa 4 metri, raffigurante il mitologico Pegaso.

Non lasciatevi sfuggire il Museo archeologico, uno dei centri della vita culturale di Paestum, custode delle metope, dei pannelli figurativi e della preziosissima Tomba del Tuffatore, così come pure il Museo narrante del Santuario di Hera Argiva allestito in una vecchia masseria restaurata, in prossimità della foce del fiume Sele, che con video, installazioni e ricostruzioni 3D racconta la scoperta del santuario.

Infine, fate un salto all’Area archeologica di Velia, culla della scuola eleatica, con la sua acropoli circondata da mura e la magnifica Porta rossa, il più antico esempio italiano di arco a tutto sesto.

Paestum

84047 Paestum SA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.