Salta il menu

Villa Jovis

Panoramica

Collocata su un promontorio orientale dell’isola di Capri, la Villa rappresenta il complesso più grande e sontuoso tra le antiche dodici ville circa di Tiberio, secondo quanto riportato da Tacito.

Nel 1935 gli scavi hanno portato alla luce un vasto edificio con uno spazio quadrilatero centrale in cui si trovano alcune cisterne. Per accedere al palazzo si devono salire delle rampe che conducono al cosiddetto Viale dei Mirti, fino a un vestibolo che affianca un atrio tetrastilo con quattro basi di marmo bianco, sulle quali erano collocate quattro colonne di marmo cipollino. Gli ambienti adiacenti erano destinati alle milizie, mentre un ampio corridoio con il pavimento a mosaico bianco porta ad un ulteriore vestibolo, da cui si può accedere, in direzione est, al piano superiore occupato da un bagno e da stanze per l’alloggio. L’impianto dedicato ai bagni, che si estende lungo tutto questo lato del palazzo, si compone di cinque ambienti paralleli al corridoio, e nel calidarium sono presenti una vasca e un bacino di bronzo per le abluzioni posati su due absidi diverse.

Il lato ovest della struttura era costituito invece da una costruzione a più piani, adibita ad alloggio della servitù, in cui si trovavano stanze uguali lungo il corridoio. A questi si aggiunge il quartiere della residenza imperiale, al quale si accede tramite una rampa, formato da una grande sala a emiciclo e da stanze minori. La dimora privata dell’imperatore, situata sull’estremità del monte e affacciata a nord verso l’interno dell’isola e a ovest verso il mare, era composta da tre sale: un vestibolo di ingresso con una terrazza a tettoia antistante, e due stanze con spaziosi finestroni e pavimenti di tarsie marmoree policrome.

Orari

Lunedì - Mercoledì
Chiuso
Giovedì - Domenica
10:00 am-04:00 pm
Villa Jovis
Via Tiberio, 80073 Capri NA, Italia
Chiama +390667235338
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.