Salta il menu

Rocca Imperiale

Panoramica

La porta d'ingresso della Calabria

Al confine tra Basilicata e Calabria sorge Rocca Imperiale, uno dei “Borghi più belli d'Italia”. Passeggiando per le sue stradine sarà impossibile non sentire un profumo molto intenso e persistente: quello dei celebri “limoni fiorenti” quasi del tutto senza semi e talmente particolari da aver ottenuto la denominazione IGP.

Le prime caratteristiche che saltano agli occhi di questo comune sono le case disposte a gradinata ai piedi della Rocca che dà il nome al luogo e la fortezza voluta nel Duecento da Federico II di Svevia. Il Castello Svevo, situato nella parte più alta del borgo, conserva tutt'oggi alcuni tratti originali, come il terrazzo da cui godere di vista incredibile.

Rocca Imperiale è disseminata di edifici di culto, motivo per cui è stato realizzato un apposito percorso turistico religioso che tocca i monumenti più importanti, dall'antichissima Chiesa Madre alla Chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria. Una delle feste religiose più sentite è quella della Madonna della Nova, patrona del paese. Questo splendido borgo è la meta ideale anche se amate il mare: la frazione di Rocca Imperiale Marina, infatti, ha un litorale di vari chilometri di costa e un mare cristallino.

Rocca Imperiale

87074 Rocca Imperiale CS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.