Salta il menu

Gerace

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

A Gerace, posta su una rupe in posizione dominante, si può ammirare la costa da una parte e le montagne dell’altra. Secondo la leggenda, fu seguendo uno sparviero (hièrax in greco, da cui il nome del borgo) che i profughi di Locri arrivarono su questa rupe e vi fondarono la città.

Oggi il paese è diviso in diversi nuclei (centro storico, Piana, Borghetto e Borgo Maggiore), da scoprire passeggiando in tranquillità e perdendosi tra i vicoli stretti e caratteristici. Particolarità del borgo sono le numerose e bellissime chiese (sotto i Normanni era nota come “città delle 100 chiese” tante ne erano state costruite), tra le quali spiccano la cattedrale, una delle più importanti del Meridione e la più vasta della Calabria, consacrata nel 1045 e arricchita dal Museo diocesano, la chiesa convento di San Francesco d’Assisi in stile gotico, la chiesa greco-ortodossa di San Giovannello considerata la più antica chiesa ortodossa d'Italia e la chiesa di Santa Maria del Mastro, anch’essa antichissima (1084).

Da vedere anche il belvedere Bombarde, la barocca Porta del Sole attraversata la quale si arriva al vero cuore di Gerace, la Piazza del Tocco, nella quale confluiscono sette strade e sulla quale s'affaccia il Palazzo Grimaldi-Serra, sede del municipio. Sul limite di uno strapiombo, infine, si ergono i resti dell’antico Castello normanno dell’XI secolo.

A tavola, il consiglio è quello di provare la pasta con melanzane “mbuttunate” condite con l’olio dell’oliva grossa, e il Greco, vino dolce e liquoroso da bere con miele e fichi in segno di ospitalità. A luglio il paese si anima ospitando Il Borgo Incantato, festival internazionale d’arte di strada.

Gerace

89040 Gerace RC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.