Salta il menu

Area Marina Protetta Capo Rizzuto

Panoramica

La più grande riserva protetta d’Italia

Istituita nel 1991, l’Area Marina Protetta Capo Rizzuto si estende per quasi 15.000 ettari, è la più grande d’Italia e rappresenta il proseguimento nelle acque del Mar Ionio delle propaggini più orientali della regione Calabria. L'entroterra è costituito da un blando sistema collinare che si estende dalle pendici della Sila fino al mare con altezze che raramente superano i 300 metri, mentre la zona costiera è caratterizzata dall’alternarsi di golfi e promontori. In particolare, Capo Colonna, Capo Cimiti, Capo Rizzuto e Le Castella, caratterizzati da spiaggia bassa e sabbiosa, a eccezione di alcune zone rocciose. 

L’importanza di questa riserva marina risiede nella ricchezza faunistica e floristica. Tra le presenze ittiche spiccano cernie, triglie, donzelle e il coloratissimo pesce pappagallo di origine subtropicale. A Capo Colonna e a Capo Cimiti sono vietati accesso, navigazione, balneazione e tutto ciò che può alterare l’ambiente marino. Qui le visite sono possibili solo guidate e regolamentate. A Le Castella, invece, le limitazioni sono ridotte. 

L’area è interessante anche dal punto di vista culturale per la presenza del Parco archeologico di Capo Colonna, che custodisce l’unica colonna del tempio di Hera Lacinia rimasta in piedi e Punta Le Castella, con il suo castello aragonese.

Area Marina Protetta Capo Rizzuto

Provincia di Crotone, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.