Salta il menu

Sibari

Panoramica

Sibari, nel Comune di Cassano all’Ionio, in provincia di Cosenza, ha una vocazione turistica culturale e balneare. Sorge tra due fiumi, il Crathis e il Sybaris da cui prende il nome. Fu fondata alla fine dell'VIII secolo a.C. da un gruppo di Achei provenienti dal Peloponneso.

Tra le città più fiorenti della Magna Grecia

Ebbe un grande sviluppo grazie alla fertilità del territorio. I numerosi scavi archeologici, hanno portato alla luce i resti di Copia, di Thurii e dell'antica Sibari, importante città della Magna Grecia fondata dai greci provenienti dall'Acaia intorno al 700 a.C. I reperti archeologici, molti dei quali sono custoditi ed esposti nel Parco Archeologico di Sibari, testimoniano la storia dell’antica Sibari. Era divenuta talmente potente da essere temuta dai Crotonesi, che la sconfissero in guerra e la distrussero nel 510 a.C. Secondo alcuni storici del tempo, come Diodoro Siculo, la città contava allora 300mila abitanti. I pochi Sibariti sopravvissuti si rifugiarono in Grecia, ma poi ritornarono nel luogo in cui sorgeva l’antica Sibari e vi costruirono Thurio, la cui fondazione si fa risalire tra il 510 e il 443 a.C., in base al progetto del famoso urbanista Ippodamo da Mileto.

Nel 444-443 a.C. aderì alla fondazione panellenica di Thurii, dal nome di una fonte nelle vicinanze, per poi essere conquistata dai Lucani. La città ridusse la sua rilevanza e nel 193 a.C. i Romani la colonizzarono, dandole il nome di Copia. Tra il I e il III secolo d. C. riprese a fiorire, ma nel corso del V-VI secolo d.C. iniziò a decadere definitivamente per l'impaludamento della zona. Un secolo dopo l'area era completamente abbandonata. 

La moderna Sibari, nella piana più estesa della Calabria

La moderna Sibari si è sviluppata nell’omonima piana, la più estesa della Calabria, intorno agli anni Sessanta, con una forte propensione al turismo e all’attività agricola, con la produzione di agrumi, olive e riso. 

A partire dagli anni Ottanta, ha avuto un grande impulso il turismo balneare

 

Contenuto redatto con le informazioni fornite dal Partner Regione Calabria

Sibari

87011 Sibari CS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.