Salta il menu

San Donato di Ninea

Panoramica

San Donato di Ninea è un borgo della Valle dell'Esaro, nell'area sud-orientale del Parco Nazionale del Pollino.

Situato a 720 metri di quota s.l.m., alle pendici del Cozzo del Pellegrino, è noto agli appassionati della montagna e del trekking per la sua natura selvaggia dove è possibile ammirare stupendi esemplari di fauna selvatica calabrese: lupi, caprioli, scoiattoli neri, gatti selvatici e tantissime altre specie.

Di grande interesse storico-architettonico, la Chiesa della SS. Assunta, edificata in posizione egemonica rispetto all’abitato, fu costruita tra la fine del X secolo e l’inizio XI e rappresenta uno dei pochissimi esempi di caratterizzazione urbana di stile romanico, ravvisabili soltanto in Francia e in Italia meridionale.

La torre campanaria invece, costruita nel XIII secolo, presenta le caratteristiche tipiche delle costruzioni normanno-sveve.

Oltre alla Chiesa della SS. Trinità risalente ai primi del Seicento, poi, merita una visita il Santuario ipogeo di San Michele Arcangelo situato nelle Grotte di Sant’Angelo. Posto a poca distanza dal centro storico, risale al VI-VII secolo d.C. ed è caratterizzato da due grotte decorate da affreschi, raffiguranti San Michele e la Madonna, e da tracce di antichi insediamenti umani, probabilmente di epoca preistorica.

Sempre nei pressi del centro storico troviamo la Chiesa Rupestre di San Vito, luogo di culto ipogeo di interesse artistico, storico, religioso e speleologico.

San Donato di Ninea

87010 San Donato di Ninea CS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.