Salta il menu

Isola di Cirella

Panoramica

Una meta imperdibile per gli appassionati di immersione

Situata al largo della costa tirrenica calabrese, a meno di 20 chilometri da Capo Bonifati, l’Isola di Cirella è un piccolo isolotto roccioso di appena 100 metri quadrati ricco di grotte e insenature, formatesi a seguito dell’erosione delle rocce calcaree. La flora è quella tipica della macchia mediterranea, con boschetti di euforbio e limoni, che circondano i resti di una fortificazione militare, detta Torre dell’Isola di Cirella. Si tratta di un’antica costruzione a pianta quadrata con lati lunghi circa 10 metri e mura spesse 3 metri, edificata nel 1562 per prevenire l’assalto dei pirati turchi al prospicente abitato di Cirella.

L’isola non è abitata e non esistono attracchi, tuttavia può essere la destinazione di una piacevole escursione in canoa, preferibilmente affidandosi a guide e tour organizzati. È la meta ideale per gli appassionati di snorkeling: non potete perdervi gli incantevoli fondali, specialmente sul lato est, ricchissimo di vegetazione marina e Pinna Nobilis. Se non siete nuotatori esperti, vi sconsigliamo invece di raggiungere l’isola a nuoto data la distanza dalla costa.

Sulla terraferma potete visitare il borgo medievale arroccato di Cirella con le rovine del Castello bizantino, la sua torre e il cosiddetto Teatro dei Ruderi, una suggestiva struttura in stile greco, costruita tra il 1994 e il 1997, e attualmente utilizzata per spettacoli e concerti.

Isola di Cirella

87023 Diamante CS, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.