Salta il menu

Frascineto

Panoramica

Situato alle pendici della Serra Dolcedorme del Massiccio del Pollino, Frascineto è un piccolo comune arbëresche a 65 km da Cosenza. Nel XV secolo una colonia di profughi albanesi furono accolti dall’Abate del Monastero greco di San Pietro che assegnò loro le terre dell'Abbazia. Merita una visita la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta in Cielo ricostruita alla fine del XVIII secolo, sui resti di una Chiesa risalente al XV secolo andata distrutta.

Con la piccola frazione di Eianina, il borgo custodisce un ricco patrimonio di usi, costumi e tradizioni albanesi. La perpetuazione del rito bizantino è rafforzata dalla lingua arbëresche  che la comunità parla correntemente. Costumi finemente decorati, canti e danze, esprimono il folklore e l’orgoglio vivo di un popolo che con le “vallje”, le danze che si svolgono il primo martedì dopo Pasqua, rievocano la vittoria dell’eroe nazionale Giorgio Castriota Skanderbeg contro l’esercito turco nel 1467. 

La seconda domenica successiva alla Pasqua viene celebrata la "Madonna di Lassù", una devozione legata al Santuario della Madonna degli Aramei o delle Armi, in idioma albanese “Shën Mëria Këtje Lartë”, situato in una zona impervia poco sopra l'abitato di Eianina ed ora in stato di rudere. Del grande splendore dell’edificio, sorto nel luogo inaccessibile dove i monaci basiliani del Monastero di San Pietro si ritiravano in penitenza e contemplazione, resta una cappella rupestre che risale al X-XI secolo.

Frascineto

87010 Frascineto CS, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.