Salta il menu

Amantea

Panoramica

Un borgo affacciato sul mar Tirreno

Amantea è una delle località balneari più rinomate della Calabria. Affacciata sul mar Tirreno con un borgo medievale arroccato su una collina, offre ai visitatori splendide spiagge sul litorale e ville sul mare. La città vecchia è scavata nella roccia. Tramite una scalinata e viette tortuose si esplora la zona medievale con la chiesa di San Bernardino da Siena del XV secolo.

Sui fianchi della collina corre un sentiero che regala una bellissima vista sul labirinto di vicoletti. Da visitare la chiesa di San Francesco d’Assisi del XIII secolo, le torri della fortezza bizantina e il Duomo di San Biagio costruito su una precedente chiesa greca di San Pantaleo.

La città moderna si sviluppa sul litorale, dove passeggiare a piedi o in bicicletta tra ristorantini di pesce, caffè con tavolini all’aperto e ville borghesi del XIX secolo. La piazzetta di Calavecchia collega la zona nuova della città con il borgo medievale.

Passeggiate tra le vie di Chianura, il vecchio quartiere dei pescatori, e spingetevi fino a Catocastro, dove si trova una grande grotta naturale. Le spiagge più belle sono quelle di Coreca e della Tonnara mentre chi ama le immersioni troverà il suo paradiso intorno agli scogli di Isca.

Amantea

87032 Amantea CS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.