Salta il menu

Acri

Panoramica

Nel cuore della Sila Greca

Alle porte del Parco Nazionale della Sila, in Calabria, Acri è un borgo ricco di tesori nascosti. È il punto di partenza ideale per un viaggio alla scoperta della provincia di Cosenza. Qui, storia millenaria e natura selvaggia convivono e danno vita a un unicum armonico, che profuma di passato. 

Nel centro storico, fermatevi ad ammirare la Basilica di Sant’Angelo, in stile barocco: è il più importante luogo di culto di Acri. Meritano una visita anche la duecentesca Chiesa della SS. Annunziata, la più antica della città, e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, con l’imponente scalinata. Per approfondire costumi e tradizioni della Sila Greca, fate tappa al Museo dei costumi Arbereshe, dedicato agli abiti tipici degli albanesi d’Italia, minoranza etno-linguistica che abita questo territorio. Le 30 sale del MACA, il Museo di Arti Contemporanee di Acri, sono invece dedicate alle opere del maestro vetraio Silvio Vigliaturo, eventi, mostre e laboratori.

Spazio anche all’avventura lungo i sentieri del Parco Nazionale della Sila. Dopo una giornata all’insegna del trekking, dello sci, del canyoning e di ogni tipo di sport all’aperto, la fatica sarà ricompensata dalla tavola: caciocavallo alla piastra, squadatialli, patata silana e molto altro faranno la felicità dei golosi.

Acri

87041 Acri CS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.