Salta il menu

Catanzaro

Panoramica

Vie investite dal vento che arriva dalla Sila e dal mare, la lunga tradizione artigiana del velluto e san Vitaliano, il venerato santo patrono, fanno di Catanzaro la “città delle tre V”. La città potrebbe però essere anche “città dei due mari”, per la sua posizione dominante sull’istmo che divide Tirreno e Ionio, oppure “città dei tre colli”: il Vescovato, il S. Rocco e il S. Giovanni che sovrastano il golfo di Squillace, o ancora la “città dei ponti”, per gli alti viadotti che ne consentono il veloce accesso.  
Catanzaro è città antica, di fondazione bizantina, con viuzze tortuose e un nucleo antico con costruzioni medievali. Su corso Mazzini invece sfilano palazzi ottocenteschi e piazze monumentali. 
Ma oltre a tutta questa antichità, Catanzaro è anche moderna e contemporanea, come testimoniano il MUDIAC, Museo Diffuso di Arte Contemporanea, con sculture e opere murali di importanti street artist, la Casa della memoria Mimmo Rotella, con opere del noto artista catanzarese, il MARCA - Museo delle Arti di Catanzaro, dove convivono arte antica e contemporanea, e il Parco internazionale della Scultura con installazioni a firma di illustri personalità nazionali e internazionali inserito nel Parco della Biodiversità Mediterranea.
Per mangiare, fermatevi in una delle caratteristiche osterie, le cosiddette “putiche”, per assaggiare le specialità locali come il “morseddhu”, un piatto di trippa di vitello molto piccante. Tra i vini, è da ricercare la rinomata Malvasia di Catanzaro.

Catanzaro

88100 Catanzaro CZ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.