Salta il menu

Campo Tures

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Campo Tures è una vivace località all’interno del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Meritano una visita la parrocchiale dell’Assunta, tardogotica, l’annesso Museo con opere provenienti da cappelle e chiese della valle, la residenza Neumelans e, su una rupe che domina la valle, Castel Taufers, tra i meglio conservati dell’Alto Adige. Costruito nel XII-XIII secolo, venne poi ampliato e modificato fino al XVI secolo.

Per chi ama la natura e le escursioni, il Centro visite del Parco è il luogo ideale per ricevere informazioni e materiali su cime, rifugi, percorsi. Salendo con gli impianti di risalita di Speikboden, si può ammirare un panorama che abbraccia tutte le Alpi Aurine. Segnaliamo anche, fra le principali attrazioni naturali, le cascate del torrente Riva/Reinbachfälle, note anche come cascate di Campo Tures, forse le più note e spettacolari dell'Alto Adige (sono tre salti d'acqua distinti) e il Sentiero di San Francesco. Da visitare anche le piccole frazioni di Acereto e Riva di Tures.

Campo Tures da anni si caratterizza per una grande attenzione alla sostenibilità ambientale, sia da parte dell’Amministrazione pubblica sia degli operatori privati. A tavola, il prodotto tipico principale è il Graukase, formaggio grigio e magrissimo, presidio Slow Food, che viene valorizzato anche attraverso il Festival del Formaggio, che si tiene ogni due anni ed è ormai diventato un appuntamento imperdibile per gli appassionati. Altro evento da segnalare è Cucina in strada: per otto settimane, tra luglio e agosto, i cuochi di Campo Tures accendono i fornelli nelle strade del paese per preparare gustosi piatti locali, con il contorno di numerosi eventi collaterali, spettacoli, concerti.

Campo Tures

39032 Campo Tures BZ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.