Salta il menu

Piazza Garibaldi

Panoramica

Piazza Garibaldi è il centro nevralgico della vita di Sulmona da diversi secoli. La cittadina in provincia dell'Aquila conserva numerose testimonianze del suo passato medievale, tra cui lo scenografico acquedotto svevo che solca il lato ovest della grande piazza ellittica e le tre chiese che su di essa si affacciano.
Il primo fu costruito nel 1256 da Manfredi di Svevia sulle rovine di un precedente acquedotto romano, per dirottare le acque del fiume Gizio all'interno della città, e si presenta ben conservato. Peggiore fortuna ebbero le due chiese del monastero di S. Chiara e di S. Filippo Neri, distrutte dal terribile terremoto del 1706. La prima fu ricostruita in stile barocco sul precedente impianto medievale, la seconda subì diversi interventi fino a raggiungere la particolare forma attuale, con la facciata che sembra incompleta ma che conserva il bellissimo portale trecentesco della precedente chiesa di S. Agostino.
In disparte sul lato nord ovest sorse nel XV secolo la piccola e sobria chiesetta di S. Rocco, isolata dal resto delle costruzioni e anch'essa ricostruita dopo il 1706.
Il centro della piazza è occupato da una
grande fontana monumentale ottocentesca, costruita per rinfrescare cittadini e commercianti nei giorni di mercato estivi. 
Oggi piazza Garibaldi continua ad ospitare il tradizionale mercato cittadino, oltre alle due più importanti manifestazioni culturali di Sulmona: la "Madonna che Scappa" la domenica di Pasqua e i tornei della Giostra Cavalleresca.

Piazza Garibaldi

Piazza Giuseppe Garibaldi, 67039 Sulmona AQ, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.