Salta il menu

Ville Palladiane

Panoramica

Nobiltà ed eleganza veneta

Nel cuore della regione Veneto c’è un patrimonio di inestimabile valore, oltre che dell’umanità UNESCO: le Ville Palladiane. Sono 24 in totale ed ognuna di queste cela al suo interno statue e arredamenti sontuosi ed eleganti, di ineguagliabile bellezza. 

La maggior parte delle Ville Palladiane si trovano concentrate nella provincia di Vicenza, edificate nella metà del Cinquecento dall’architetto Andrea Palladio per le famiglie più facoltose della zona, come aristocratici ed esponenti dell’alta borghesia della Repubblica veneta. Quelle del Palladio, si distinguono dalle ville romane e quelle medicee toscane perché non erano create solo per semplice svago dei proprietari ma - prima di tutto - per essere luogo di complessi produttivi. 

Le principali caratteristiche architettoniche delle Ville del Palladio sono la presenza di un corpo centrale, sculture in pietra bianca di Vicenza e decorazioni pittoriche firmate dai più grandi artisti del periodo. La Rotonda, Villa Godi, Villa Pisani, Villa Barbaro e tante altre, divennero per secoli vero e proprio oggetto di studio per gli architetti europei e non, che ne trassero ispirazione per le loro realizzazioni.

Orari

Lunedì - Giovedì
Chiuso
Venerdì - Domenica
10:00 am-12:00 pm
03:00 pm-06:00 pm
Ville Palladiane

Via della Rotonda, 45, 36100 Vicenza VI, Italia

Chiama +393336409237
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.