Salta il menu

Monte Baldo

Panoramica

Il Giardino Botanico d’Europa con vista sul lago

Monte Baldo svetta a poca distanza da Verona e la sua vetta si scorge anche dalla città. Già nel Cinquecento era conosciuto come Giardino Botanico d’Europa per la sua grande varietà naturalistica. Qui crescono vigneti, uliveti, oleandri ma anche la stella alpina alle quote più elevate. In origine si chiamava Mons Polninus ma nel XII secolo è diventato Monte Baldo per via dei suoi boschi rigogliosi: in tedesco, Wald significa bosco.

È amatissimo dagli sportivi. Qui, in estate si possono praticare trekking, trail running, passeggiate a cavallo, arrampicata, deltaplano e parapendio. In inverno le piste innevate e poco affollate regalano emozioni: si scia vista lago.

Potete salire in cima al Monte Baldo anche in funivia su comode cabine rotanti che regalano una vista a 360° sul Lago di Garda lungo tutta l’ascesa. La vetta si trova a 2218 metri. La funivia parte da Malcesine a Valle e tocca la stazione intermedia di San Michele prima di raggiungere la cima.

Sul versante orientale di Monte Baldo si trova il Santuario della Madonna della Corona, incastonato nella roccia. Non perdete l’Orto Botanico a 1200 metri di quota con 700 specie autoctone

Monte Baldo

Monte Baldo, 37018 Malcesine VR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.