Salta il menu

Torre dell'Orologio

Panoramica

La Torre dell'Orologio di Venezia si trova nell'angolo nord est di piazza S. Marco, e guarda il lato sinistro della facciata dell'omonima cattedrale.

L'opera di incerta attribuzione venne completata alla fine del XV Secolo, e oltre a essere un pregevole esempio di rinascimento veneziano è un vero scrigno della più evoluta tecnologia dell'epoca.

Complessi meccanismi meccanici regolavano il funzionamento dell'orologio e il movimento delle due statue dei "mori" che scandivano le ore rintoccando la grande campana sul tetto, rendendo l'orologio di Venezia un primato mondiale.

La grande porta alla base della torre mette in comunicazione piazza S. Marco con la Merceria dell'Orologio, che ai tempi era una importante strada commerciale della città lagunare. Oltre al prezioso quadrante che dà sulla piazza, la torre è munita di un secondo quadrante più semplice affacciato sulla Merceria, per permettere ai mercanti di leggere l'ora in modo pratico e veloce.

La Torre dell'orologio è anche l'edificio che fronteggia direttamente piazzetta S. Marco, ingresso principale della città: un modo per mettere in mostra la meraviglia tecnologica della Serenissima a tutti gli avventori che dal molo della piazzetta entravano a Venezia.

Torre dell'Orologio

Venezia, piazza S. Marco

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.