Salta il menu

Parco di Villa Pisani

Panoramica

Il parco prendeva forma ancora prima che venisse costruita Villa Pisani. Si trova alle sue spalle, progettato con un perimetro di un chilometro e mezzo in cui ha trovato spazio anche il fantastico Labirinto in siepi di bosso, giustamente considerato fra i più celebri d’Europa.

L’idea dell’insieme è da riconoscere allo stesso architetto Girolamo Frigimelica, progettista dell’edificio dominicale. Opera direttamente sua nel parco sono alcuni dei padiglioni originari, i giochi prospettici dell’Esedra con ai lati due gallerie di glicine, e le Scuderie che fanno da sfondo al grande parterre centrale. Nel 700 la spettacolare vista doveva essere arricchita da un ricamo di siepi e fiori e da statue colossali.

A quell’epoca l’idea dei frigoriferi elettrici non poteva ancora esistere. Come deposito del ghiaccio durante l’estate si utilizzava una collinetta artificiale circondata da un anello d'acqua, su cui spicca la rettangolare Coffee House. Una seconda ghiacciaia naturale fu messa in opera più tardi fra gli alberi del Boschetto all’inglese. L’attenzione dedicata dall'800 austriaco alla botanica in vaso e in terra è testimoniata dall’aggiunta delle Serre tropicali e di grandi alberi.

Parco di Villa Pisani

Via Doge Pisani 7, Stra, 30039 VE, Italia

 

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.