Salta il menu

Cannaregio

Panoramica

Storico sestiere a nord del Canal Grande, Cannaregio è il trait-d’union fra la Stazione di S. Lucia e la piazza S. Marco. In particolare la lunga arteria formata dalle vie rio Terrà Lista di Spagna, rio Terrà S. Leonardo e Strada Nova è un fiume di turisti che vanno e vengono. Ma basta discostarsi da questo tracciato per ritrovare il silenzio immobile delle calli, attraversate da fondamenta parallele e luminose su cui si affacciano edifici via via più popolari e minuscoli orti e giardini. Siamo in uno dei cuori pulsanti della Venezia autentica, in cui si combinano la quiete lagunare e l’animazione dei locali, soprattutto lungo fondamenta della Sensa o della Misericordia.

Piccoli campi si aprono nella trama delle vie in coincidenza delle chiese del sestiere: la rinascimentale S. Giobbe, con una pala d’altare di Antonio Rossellino; S. Alvise, con un sontuoso interno barocco e tre teatrali dipinti di Giambattista Tiepolo; la Madonna dell’Orto cui il Tintoretto, che abitava a pochi passi, lasciò diverse tele di grande impatto.

Un campo un po’ più ampio, alberato e si­lenzioso, è il cuore del Ghetto Nuovo, attorno al quale sorgono le 5 sinagoghe della comunità ebraica veneziana: qui, nel 1516, venne stabilita la prima area di residenza coatta degli ebrei. Oggi il Ghetto è un luogo di pensiero e memoria e anche un luogo ricco di fascino, vivo, col museo ebraico, una libreria, una caffetteria, panetterie e ristoranti kosher.

Cannaregio

Cannaregio, 30121 Venezia VE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.