Salta il menu

Treviso

Panoramica

Tra canali, ville palladiane, borghi e castelli

La provincia di Treviso, nel cuore del Veneto, è famosa per il delizioso radicchio ma ha da offrire anche bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche. A cominciare dal suo capoluogo, attraversato dall’affascinante canale dei Buranelli. Da vedere la Piazza dei Signori con i suoi palazzi, i portici di Calmaggiore, il Duomo romanico e la chiesa gotica di San Nicolò. Splendide passeggiate si fanno lungo le mura o, poco fuori città, sulle rive del fiume Sile.

Nei dintorni di Treviso si trovano alcune delle più belle ville palladiane. Tra i borghi più affascinanti del trevigiano c’è Asolo con uno splendido castello, un acquedotto romano e un’atmosfera d’altri tempi. Qui volle vivere la grande attrice Eleonora Duse, musa di Gabriele D’Annunzio.

Da non farsi scappare neanche Follina, con l’Abbazia di Santa Maria in Sanavalle, e Cison di Valmarino, nel cuore delle colline ricoperte da vigneti da cui si produce il celebre prosecco della zona tra Conegliano e Valdobbiadene. Poco distante c’è Castelbrando, uno dei castelli più grandi d’Europa. A Possagno potrete visitare la casa natale di Antonio Canova.

Sul fronte del Monte Grappa e lungo il Piave sono state combattute importanti battaglie della Prima Guerra Mondiale. Se siete appassionati di storia, percorrete lItinerario della Grande Guerra che segue il corso del fiume.

Treviso

31100 Treviso TV, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.