Panoramica
Tra canneti e dune di sabbia
Nella parte più estrema del Delta del Po, sull’isola di Ca’ Venier, si estende la spiaggia di Boccasette, tra le più suggestive della provincia di Rovigo. Situata alla foce del Po di Maistra, dove il Grande Fiume si getta nel Mar Adriatico, l’immensa distesa di sabbia dorata è raggiungibile esclusivamente a piedi, tramite un ponticello di legno che sovrasta una valle di acqua salmastra e di lunghi canneti, mossi dalla brezza marina.
L’area è un paradiso per gli amanti del birdwatching, perché si distende su uno scanno naturale, animato da dune di sabbia plasmate dal vento, alle cui estremità sostano centinaia di volatili e colonie di rarissime beccacce di mare.
La passeggiata che vi conduce alla spiaggia di Boccasette è tra le più affascinanti dal punto di vista ambientale e naturalistico dell’intero Delta del Po: si snoda tra valli da pesca, argini, specchi d’acqua e canali. È la natura a disegnare il paesaggio e le sue forme. Un luogo che sembra essere in un’altra dimensione, lontana dai rumori della città e dai ritmi frenetici della quotidianità.
45018 Boccasette RO, Italia