Salta il menu

Adria

Panoramica

La città che dà il nome al mare

Per la sua posizione strategica, divenne ben presto un importante polo commerciale, tanto che dal suo nome deriva quello del mare su cui si affaccia: l’Adriatico. Adria, graziosa ed elegante cittadina del Polesine, è tra le tappe irrinunciabili di un itinerario alla scoperta della provincia di Rovigo. Il suo centro storico, raccolto ma di grande impatto, è attraversato dal Canal Bianco, che mette in comunicazione il borgo con il Po e, quindi, con il mare.

Girovagate a piedi per le vie della cittadina, senza fretta, gustando ogni angolo. Vi imbatterete nella Basilica di Santa Maria Assunta, anche nota come Basilica della Tomba perché proprio qui è stato ritrovato il luogo di sepoltura di Quinto Tizio Sertoriano, illustre personaggio romano. Fermatevi a visitare anche la Cattedrale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e scendete nella sua cripta, decorata con pregiati affreschi bizantini.

Per ripercorrere la storia di Adria e scoprire tutti i segreti del suo glorioso passato, fate tappa al Museo Archeologico Nazionale: il percorso espositivo vi guiderà dall’Età del Bronzo alla fine dell’epoca romana, tra cimeli di incommensurabile valore, come la raccolta di coloratissimi vetri romani e la Tomba della Biga.

Adria

45011 Adria RO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.