Salta il menu

Santuario delle Sette Chiese a Monselice

Panoramica

Il Santuario delle Sette Chiese, chiamato anche Santuario Giubilare delle Sette Chiesette, si trova a Monselice in provincia di Padova. E’ il complesso monumentale religioso più importante della città murata, poco distante da Abano e Montegrotto Terme.

Questo cammino è molto suggestivo, è costituito da un percorso che si inerpica sulle pendici del Colle della Rocca dove si susseguono lungo la via sacra 6 minuscole cappelle, salendo fino al piazzale di fronte a Villa Duodo dove sorge la chiesa più grande, intitolata a San Giorgio.

Le sette chiese vennero commissionate da un nobile veneziano, Pietro Duodo, che si era già insediato nel luogo edificando la sua residenza con cappella privata annessa. Con il permesso ottenuto da Papa Paolo V nel 1605, potè costruire ed intitolare le chiesette come le 7 imponenti basiliche romane, ottenendo così lo stesso privilegio dell’Indulgenza Plenaria che si dava ai pellegrini che venivano a visitarle a Roma.

Dal portone monumentale d’accesso, la Porta Romana, sormontata dalla scritta “Romanis Basilicis Pares”, inizia il Percorso Giubilare delle Sette Chiese, realizzato dall’architetto Vincenzo Scamozzi tra il 1605 ed il 1615, atto a rappresentare una Roma in miniatura, la Città Santa.

Santuario delle Sette Chiese a Monselice

Via del Santuario, 2, 35043 Monselice PD, Italia

Chiama +39042972130
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.